All’interno del nostro Istituto il protocollo per l’accoglienza e l’integrazione è una guida d’informazione riguardante l’accoglienza e l’intervento sugli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). E’ un documento elaborato dai membri della Commissione “handicap e disagio” e successivamente deliberato dal Collegio dei docenti e annesso al Piano dell’offerta formativa (POF).

E’ nato dalla volontà di condividere criteri, principi educativi e pratiche comuni in tema di accoglienza e d’intervento sugli alunni con DSA, consentendo di attuare, in modo operativo, le indicazioni normative contenute nella Circolare MIUR Prot. n° 4099/a/4/ d el 05.10.2004 e successive circolari e indicazioni ministeriali.

Il protocollo costituisce uno strumento di lavoro e pertanto viene integrato e rivisto periodicamente, sulla base delle esperienze.

protocollo d'accoglienza.pdf
Documento Adobe Acrobat 127.1 KB

Presso il C.T.S. della provincia di Cremona (IIS Sraffa, via Piacenza, 52/c - Crema) è aperto lo spazio “Fattore Inclusione”, in cui sono presenti sei sportelli di consulenza personalizzata rivolta agli educatori e agli insegnanti curricolari e di sostegno, di ogni ordine di scuola, sui Bisogni Educativi Speciali.

per accedere,

clicca sull'icona

IC. "U. Foscolo" di Vescovato
IC. "U. Foscolo" di Vescovato
I.C."U.Foscolo" di Vescovato
I.C."U.Foscolo" di Vescovato
I.C."U.Foscolo" di Vescovato
I.C."U.Foscolo" di Vescovato
USR Lombardia
USR Lombardia